Sostituzione scocca / guscio / cover chiave fiat

In questa guida vi mostrerò come sostituire la scocca di una normale chiave auto, in questo caso di una fiat punto ma si può prendere da esempio per la maggior parte delle chiavi non a scatto.

Di seguito vedrete la sostituzione soltanto di metà della scocca, quella col pulsante, in quanto danneggiata, l’altra metà invece, date le buone condizioni, non è stata sostituita. Lo stesso procedimento può essere usato anche per cambiare solola batteria (cod CR2032).

Consiglio comunque di leggere il libretto di uso e manutenzione, in quanto, quelli delle auto più recenti descrivono il procedimento in base alla chiave in dotazione.

Costi sostenuti: 5 euro circa – scocca nuova (Ebay)

Tempo impiegato: 5 minuti

Difficoltà: facile

Attrezzi e materiali necessari:

  • Scocca nuova
  • 2 cacciaviti punta piatta sottili

Iniziamo:

Ovviamente dobbiamo aver acquistato la scocca da sostituire che possiamo trovare anche su Ebay.

Osservando la chiave dal lato dove si inserisce il portachiavi, notiamo che c’è una fessura dove infileremo il primo cacciavite per fare leva.

Con un secondo cacciavite andiamo ad allargare lo spazio vicino l’apertura ricavata facendo attenzione a non metterci troppa forza e proseguiamo tutto intorno fino ad aprire completamente la scocca in due.

Una volta aperta la scocca dobbiamo togliere la piastrina con i circuiti e il tastino dell’apertura. Allarghiamo delicatamente le levette che la tengono bloccata, bastano le dita, e tiriamo verso di noi leggermente facendo attenzione al pulsantino che c’è dentro perché potrebbe saltar via.

Ora prendiamo la nuova scocca ricambio e riposizioniamo prima di tutto il tastino nell’apposito buco e poi la piastrina, avendo cura di rimontarla nel modo corretto incastrandola tra le levette.

Prendiamo ora l’altra metà della chiave e richiudiamola come se fosse la cover di un cellulare, partendo dalla parte dove esce la chiave e premendo i bordi fino all’alto.

Se vogliamo invece cambiare solo la batteria seguiamo le stesse operazioni di apertura e chiusura ma limitiamoci alla semplice sostituzione della stessa.

Ecco cambiata la scocca della chiave con il pulsante di apertura nuovo!

Potrebbe piacerti anche