Cambio lampadina fanale posteriore Seat Altea

Di seguito vedremo come sostituire una lampadina (posizione e stop), o direttamente tutto il fanale posteriore, su di una Seat Altea. Questa procedura è applicabile anche su altre vetture/modelli ma consiglio di documentarvi sulla corretta procedura prima di effettuarla nel vostro caso.

Tempo necessario per l’operazione: 10 minuti circa

Difficoltà: Facile

Costi sostenuti: 2 lampadine nuove P21W – euro 1.95

Attrezzi e materiali necessari:

  • 1 lampadina nuova compatibile
  • Cacciaviti a croce e a taglio

Iniziamo:

Per prima cosa posizioniamoci in modo da riuscire a lavorare agevolmente sulla parte posteriore dell’auto. Fatto ciò spegniamo l’auto e, se vogliamo lavorare in completa sicurezza, stacchiamo la batteria (non è obbligatorio).

Per poter cambiare la lampadina dobbiamo smontare tutto il fanale, quindi possiamo seguire questa guida anche nel caso volessimo cambiarlo completamente.

Apriamo ora il baule e individuiamo il coperchio quadrato nella tappezzeria dal lato interessato. Per toglierlo basta tirare da un lato e viene via facilmente, essendo molto morbido. Dietro il coperchio appena tolto troviamo il retro del fanale.

Attraverso l’apertura andiamo a svitare a mano il fermo e stacchiamo anche lo spinotto tirandolo delicatamente e agendo contemporaneamente sulle levette.

A questo punto abbiamo liberato il fanale dalla parte posteriore e non ci rimane che liberarlo anche dalla parte anteriore svitando le due viti, ben visibili, con un cacciavite a taglio oppure una torx. Fatto ciò possiamo finalmente tirare via il fanale dalla sua sede.

Ora ci ritroviamo con il fanale in mano, appoggiamolo capovolto su di una superficie morbida e svitiamo le due viti a croce che tengono il portalampadina. Dopo aver svitato le due viti non ci rimane che tirare delicatamente il portalampadina sganciando i due contatti posti ai lati.

Per cambiare la lampadina delle posizioni e degli stop (è unica) basta premere delicatamente la lampadina stessa e ruotarla di un quarto di giro. Tolta la vecchia montiamo quella nuova inserendola nelle apposite guide, premendo e ruotando al contrario.

“Se vogliamo cambiare la lampadina degli indicatori di direzione basta svitare, con un cacciavite a croce, il portalampadina che vediamo dentro il fanale.”

Montata la lampadina nuova possiamo riposizionare il portalampadina sul fanale, avendo cura di riagganciare bene i contatti, e riavvitare le relative viti.

A questo punto non rimane che rimontare il fanale nella sua sede riavvitando le relative viti, il fermo e ricollegando lo spinotto seguendo a ritroso la procedura vista poco sopra.

Potrebbe piacerti anche