Tutorial

Sostituzione spazzole tergicristallo

Nel seguente tutorial vedremo come sostituire le classiche spazzole tergicristallo alla nostra auto.
In questo caso si tratta di una fiat punto mk2. In commercio esistono anche altri tipi di spazzole e altri tipi di agganci e vi consiglio quindi di documentarvi sulla sostituzione delle vostre spazzole nel caso siano diverse.

Tempo stimato per l’operazione: 5-10 minuti
Difficoltà: Facile

Attrezzi necessari:

Iniziamo:

Per prima cosa dobbiamo naturalmente procurarci delle spazzole tergicristallo adatte e compatibili con il nostro veicolo. Queste le troviamo dai ricambisti, nei negozi specializzati e negli ipermercati con tanto di catalogo che ci guida all’acquisto corretto.

Una volta acquistate possiamo passare alla sostituzione vera e propria.

Anteriore

Iniziamo da quelle anteriori, sono due naturalmente e dobbiamo fare attenzione a non scambiarle in quanto hanno solitamente due misure diverse.
Alziamo il braccio e incliniamo la spazzola fino a formare una T con il braccio stesso. A questo punto dovremo semplicemente fare leva sui due ganci che tengono la spazzola fissata al braccio metallico.

Ora non ci rimane che tirare verso il basso la spazzola vecchia, allontanandola dal braccio metallico e prendere la spazzola nuova.

Quest’ultima va inserita nel braccio nello stesso modo in cui era inserita quella vecchia e, sempre mantenendo la T di prima, spingiamo in su la spazzola fino a farla agganciare al braccio.

A questo punto abbiamo sostituito una spazzola anteriore, eseguiamo la stessa procedura anche dall’altro lato dopodiché passiamo a quella posteriore.

Posteriore

Dietro il discorso è leggermente diverso, bisogna alzare la copertura alla base della spazzola e svitare il dado che la trattiene. A questo punto pieghiamo la spazzola verso di noi e tiriamola via semplicemente.

Per montare la spazzola nuova non dobbiamo fare altro che inserirla nell’astina dentata del motorino assicurandoci però che sia alla giusta altezza.
Facciamo diverse prove finché non vediamo che è ben allineata. A questo punto possiamo riavvitare la vite, richiudere la copertura ed il gioco è fatto.

In alternativa all’acquisto di spazzole complete possiamo anche acquistare soltanto i gommini risparmiando notevolmente, più avanti vedremo anche come effettuare la sostituzione dei soli gommini.