Cambio lampadine anteriori Fiat Punto mk2

Di seguito vedremo come cambiare le varie lampadine sui fari anteriori di una Fiat Punto secondo modello. Queste procedure sono grossomodo utilizzabili anche qualora foste in possesso di un altro veicolo ma, in ogni caso, vi consiglio di fare riferimento al vostro libretto di uso e manutenzione.

Tempo medio previsto per l’operazione: circa 10 minuti
Difficoltà: facile

Questo lavoro va svolto a motore spento e possibilmente con la batteria scollegata.

Materiale e attrezzi necessari:

  • Lampadine di ricambio compatibili (trova qui la tua lampadina)
  • Fonte luminosa (opzionale)
  • Guanti in lattice (opzionali)

Iniziamo:

Per prima cosa posizioniamo l’auto in modo da riuscire a lavorare agevolmente dentro il cofano motore, possibilmente in modo da avere anche abbastanza luce. In caso contrario illuminiamo la zona con una lampada per esempio.

Ora dobbiamo individuare la posizione in cui si trova la lampadina da cambiare dato che, queste ultime, sono coperte da due coperchi separati.
Per fare ciò basta semplicemente guardare il fanale sulla parte anteriore e seguire in modo lineare la posizione fino alla parte posteriore. Ecco due immagini per semplificarvi la vita:

Una volta individuata la posizione della lampadina sul fanale togliamo il relativo coperchio sganciandolo dai fermi metallici e apprestiamoci alla sostituzione vera e propria.

Luce di posizione:

Si trova sotto la lampadina dell’abbagliante e per estrarla bisogna premere sulle due estremità del portalampadina che sbucano a mò di pinzetta e tirare lentamente.
Il codice della lampadina è W5W ed è montata a pressione sul portalampadina quindi basta tirarla via e inserirvi quella nuova per sostituirla. Fatto ciò non rimane che riposizionare il portalampadina dentro il foro e spingere finché non si bloccherà emettendo un “clac”.

Luce abbagliante:

Si trova sopra la luce di posizione e per estrarla bisogna liberarla dal gancio metallico che la tiene fissata. Se il gancio dovesse darci molto fastidio durante l’operazione possiamo smontarlo per poi rimetterlo.
Una volta liberato il portalampadina basta tirarlo delicatamente. Il codice della lampadina è H1 o H7 (dipende dal faro) ed è montata a pressione quindi per sostituirla bisogna tirare semplicemente e rimontare quella nuova spingendola fino in fondo nel portalampadina.
Fatto ciò possiamo riposizionare quest’ultimo nella sua sede, nell’unica posizione possibile, andandolo poi a bloccare con il relativo gancio.

Indicatore di direzione:

Si trova di fianco la lampadina dell’abbagliante e per estrarla basta ruotare il portalampadina in senso orario (dal nostro punto di vista) e tirare delicatamente.
Il codice della lampadina è PY21W e per sostituirla bisogna premerla, contemporaneamente ruotarla in senso antiorario e poi estrarla. Montiamo la nuova lampadina infilandola nella sua sede, spingendola e ruotandola in senso orario questa volta. Rimontiamo il portalampadina infilandolo nel relativo foro e ruotandolo in senso antiorario (sempre dal nostro punto di vista) finché non si blocca in posizione.

Luce anabbagliante:

Si trova di fianco la lampadina del fendinebbia e per estrarla e sostituirla vale praticamente lo stesso discorso della lampadina abbagliante. Il codice della lampadina può essere H1 o H7.

Fendinebbia:

Anche per il fendinebbia il discorso è molto simile all’abbagliante tranne per il tipo di gancetto che è leggermente diverso. Il codice della lampadina è H3.

Una volta cambiata la lampadina di nostro interesse rimontiamo saldamente il coperchio e agganciamolo con il relativo fermo.

Note aggiuntive:

  • Cerchiamo di non toccare troppo le lampadine sul vetro e nel caso le sporcassimo puliamole.
  • Sul faro lato guida lo spazio è veramente minimo e per poter sostituire le lampadine conviene almeno sbloccare il faro stesso svitando i tre dadi ben visibili che lo fissano tirandolo poi un po’ avanti.
  • Chiudiamo bene i coperchi altrimenti rischiamo che il faro possa fare condensa.
  • Portiamo sempre con noi alcune lampadine di ricambio (almeno una per tipo).
  • Dopo la sostituzione controlliamo che il fascio di luce risulti corretto.
  • Controlliamo, per sicurezza, i codici delle lampadine sul nostro libretto di uso e manutenzione prima di acquistarle.

Buon lavoro!

Potrebbe piacerti anche