Tutorial

Cambio Olio Motore Fiat Punto Mk2 (Parte 2)

1° Parte2° Parte3° Parte

Una volta alzata la macchina e assicurata sui cavalletti, mettiamo dei giornali per evitare di sporcare il pavimento e il cartone per stare più comodi.

Apriamo il cofano e svitiamo il tappo dell’olio per favorirne l’uscita.
Dopodiché posizioniamo la bacinella sotto la coppa dell’olio e iniziamo a svitare la vite di scolo.

Inizialmente, sopratutto se la vite è dura da svitare, aiutiamoci con una prolunga. Dopo averla sbloccata continuiamo a svitarla con la chiave e infine con le mani.

Quando la vite sta per togliersi, assicuriamoci che la bacinella sia ben piazzata, svitiamola del tutto e facciamola cadere dentro la bacinella.
Possiamo anche tenere la vite per evitare che cada dentro l’olio vecchio ma in questo caso rischiamo di sporcarci.

Adesso lasciamo defluire tutto l’olio per alcuni minuti fino a qualche ora, se si ha la possibilità ovviamente.

Nel frattempo prendiamo un secchiello, posizioniamolo sotto il filtro olio e inseriamo la chiave a fascia attorno a quest’ultimo. Iniziamo a svitare il filtro e una volta sbloccato continuiamo a svitarlo a mano facendo particolare attenzione all’olio che ne colerà.

Una volta svitato del tutto tiriamolo via delicatamente, svuotiamolo completamente nel secchiello e mettiamolo da parte.

A questo punto prendiamo il filtro olio nuovo, ungiamo la guarnizione con un po’ di olio esausto e rimontiamolo nella sua sede, stringendolo a mano. Se non riusciamo a fare forza stringiamo pure con la chiave ma senza esagerare.

Ora tiriamo avanti la bacinella con l’olio esausto, rimpiazzandola con il secchiello usato per il filtro olio.
Ripeschiamo la vite caduta dentro precedentemente e diamo una pulita a quest’ultima, sopratutto tra la filettatura. Dopodiché possiamo riavvitare la vite stringendola a dovere ma senza esagerare.

Ora togliamo il secchiello e diamo una pulita attorno alla sede della vite ed al filtro olio per togliere eventuali gocce d’olio.

Non ci resta che passare alla terza e ultima parte della guida sul cambio olio motore.

Vai alla terza e ultima parte oppure torna alla prima parte.