Pulizia corpo farfallato Renault Clio

In questa guida vedremo come pulire il corpo farfallato ad una Renault Clio 1.2 16V del 2008. La vettura in questione non è molto vecchia ma inizia a dare chiari segni riconducibili al corpo farfallato imbrattato, ovvero giri/motore instabili, sopratutto al minimo.

La seguente procedura non prevede lo smontaggio del corpo farfallato ma la pulitura in sede.

Tempo necessario per l’operazione: 15-20 minuti

Difficoltà: Facile

Attrezzi e materiali necessari:

  • Pulitore spray apposito
  • Straccio
  • Cacciavite a taglio/croce

Iniziamo:

Per prima cosa localizziamo il corpo farfallato sulla nostra Renault Clio. Questo si trova in posizione orizzontale sulla parte posteriore destra del motore. L’air-box è collegato direttamente al corpo farfallato e viene tenuto da una fascetta.

Per poter arrivare agilmente al corpo farfallato dobbiamo quindi allontanare l’air-box allentando la fascetta. Per facilitare l’operazione stacchiamo anche il tubo che porta l’aria all’air-box stesso, questo è ad incastro.
Per poterlo allontanare del tutto dobbiamo infine staccare anche il tubo del recupero vapori olio tirando semplicemente.

A questo punto ci troviamo di fronte al corpo farfallato che, nonostante i pochi anni di attività, risulta essere già abbastanza sporco. Prendiamo quindi il prodotto apposito e spruzziamolo sulla farfalla andando a pulire poi con uno straccio.
Prestiamo particolare attenzione a non spostare la farfalla, mossa elettronicamente, in quanto potrebbe stararsi e sarà poi necessario effettuare la procedura di autoapprendimento (che su questo veicolo non conosco).

Quando abbiamo raggiunto un risultato soddisfacente non ci rimane che mettere in moto l’auto e attendere che arrivi in temperatura. Possiamo notare fin da subito un netto miglioramento della stabilità dei giri al minimo.

Una volta raggiunta la temperatura di esercizio ottimale spruzziamo un pò di prodotto dentro il corpo farfallato, tenendo l’auto accelerata. Bastano 4-5 brevi spruzzate e abbiamo praticamente finito.

Lasciamo l’auto in moto ancora per qualche minuto dopodiché possiamo spegnerla e ricontrollare la pulizia del corpo farfallato, asciugando eventuali eccedenze di prodotto.

Non ci rimane che riposizionare il tubo dell’aria e goderci un bel giro di prova.

Potrebbe piacerti anche